Continua l’anomala estensione dei ghiacci Antartici

30 novembre 2007: ore 18:14. I ghiacci antartici continuano ad essere più estesi della norma, dopo il massimo storico raggiunto in Ottobre. L’anomalia nella loro estensione è attualmente di +0,8 milioni di Kmq. Con il forte recupero dei ghiacci polari, adesso la superficie gelata globale risulta essere in deficit di soli 0,5 milioni di Kmq.

Ghiacci polari artici più estesi dello scorso anno

30 novembre 2007: ore 18:09. Singolare l’andamento dei ghiacci artici, in quest’annata. Dopo il minimo storico raggiunto a fine ottobre, nel giro di un mese si è avuto un forte recupero nella loro estensione, tanto che occupano già una superficie complessiva di 9,5 milioni di Kmq, contro i 9 milioni occupati nel dicembre dello scorso anno. Il deficit si è dimezzato, passando da -3 milioni di Kmq a -1,5 milioni di Kmq.

Ondata di gelo in Canada, -41°C a Thompson, in Manitoba

30 novembre 2007: ore 18:05. Sul Canada centrale è arrivata una grossa ondata di gelo, la prima significativa della stagione invernale. Le isoterme ad 850 hPa sono scese fino a -31°C sullo Stato canadese del Manitoba, ove si è registrata una temperatura minima di -40,7°C all’Osservatorio meteorologico di Thompson. Valori termici di -22; -27°C si misurano nelle zone di confine con gli Stati Uniti, ove il freddo dovrebbe traboccare. Intanto si è già registrata una temperatura minima di -21,7°C ad Alamosa.